E’ la bella storia di una famiglia melegnanese che decide di adottare un figlio. Un ragazzo senegalese. Un ragazzo al quale si è deciso, per amore, di dare una possibilità. Quella possibilità che deve essere data a qualunque creatura venuta al mondo sulla terra. Potrebbe essere il “happy Ending” di una favola. la storia di una famiglia che fa entrare in casa la gioia. L’amore.
Poi arrivano loro. Qualche troglodita, qualche lavativo, qualche personaggio vile e senza un briciolo di umanità, scrivono oscenità sul muro della casa della bella famiglia. Svastiche e insulte per il colore della pelle. Arrivano e credono di essere autorizzati, in nome di un certo modo di governare il paese, a imbrattare i muri della citàà con parole d’odio.
No. Non funziona così. La distruzione passa attraverso l’indifferenza e noi non saremo mai indifferenti. La violenza la conosciamo. Chi l’ha vissuta e chi l’ha studiata a scuola sugli libri di storia. Il mondo funziona con dei genitori che insegnano ai figli il valore dello studio, il valore dell’essere umano, il valore dell’amore.
La costruzione di qualunque cosa sull’odio porta alla distruzione. Prima di tutto, della loro anima e della loro umanità.
Sarete sempre i dannati.
Sabato 23 febbraio ore 16 a Melegnano a manifestare perché la società delle minacce, del terrore, dei genocidi è stata sconfitta, a duro prezzo, dalla storia.
Ora che nessuno tenti di dividere la società fra chi viene prima e chi dopo, fra chi ha il colore della pelle più chiara e chi è più scura, fra chi è uomo e chi è donna, fra chi professa una religione e chi un’altra. Siamo tutti esseri viventi e dobbiamo restare umani!
#StayHuman
#NoAlRazzismo